Contattaci

081 740 0464

Lunedì - Sabato

08:30/20:30

Dieta settimanale sana ed equilibrata in quarantena

È vero risulta molto difficile seguire una dieta sana ed equilibrata in quarantena, lo stress e la noia da permanenza forzata in casa, la paura per l’emergenza non fanno altro che alimentare la voglia di dolci e cibi spazzatura. Ricorda però che una sana alimentazione ti può aiutare a prevenire e nel caso superare il virus.

Una delle semplici ma indispensabili regole che ci permettono di stare in forma e in salute anche in questo periodo è mangiare 5 volte al giorno, tre pasti principali e due spuntini, ma è importante alternare durante la settimana 2 volte il pesce, una volta carne rossa e una volta carne bianca, una volta formaggi/latticini e una volta le uova.

Vediamo ora come intervallare nel modo giusto gli alimenti nella nostra dieta sana ed equilibrata in quarantena settimanale:

  1. LUNEDÌ. A pranzo mangia un piatto di pasta, meglio se integrale, condita con pomodoro fresco, un filo di olio EVO e basilico. Accompagnata da una porzione di insalata. A cena invece, opta per il pesce con un contorno di VERDURE GRIGLIATE, condite con poco olio e un panino integrale.
  1. MARTEDÌ. Scegli i carboidrati a pranzo, va bene anche un piatto di riso integrale con verdura. A cena, invece, opta per la carne bianca con un contorno di verdure, sempre accompagnati da un panino integrale.
  2. MERCOLEDÌ. A pranzo consuma una zuppa di legumi e un piatto di verdura, condita con poco olio. A cena, si possono invece introdurre due uova al tegamino insieme a una porzione di verdure al vapore e al pane.
  3. GIOVEDÌ. Anche i cereali sono una valida alternativa per il pranzo. A cena opta per la carne rossa con delle verdure al forno e un panino.
  4. VENERDÌ. A pranzo, riso con verdure accompagnato da una porzione di verdure crude. A cena, pesce al forno con un contorno di verdure al vapore.
  5. SABATO. A pranzo, pasta integrale con verdure, da condire con poco olio, mentre a cena Ricotta con un contorno a piacere e un panino ai cereali.
  6. DOMENICA Libero. Un giorno alla settimana ci si può concedere degli extra, come una pizza o un dessert senza esagerare.

Per la colazione della dieta sana ed equilibrata in quarantena insieme al tè o al caffè,  si possono alternare due fette biscottate con la marmellata, biscotti secchi o yogurt magro con un cucchiaio di cereali. Invece per gli spuntini la soluzione migliore è rappresentata dalla frutta o verdura fresca che spesso è consigliabile consumare lontano dai pasti.

Inoltre per ridurre le calorie è bene sostituire sale e condimenti con spezie ed erbe aromatiche che danno sapore ma non influiscono sulla linea.

Ricorda che puoi adattare i nostri consigli ai tuoi gusti e mantieni le quantità di pane e pasta basse (max 78/80 gr di pasta e 2/4 fette di pane).

Se hai bisogno di consigli per la tua alimentazione contattaci al nostro numero Whatsapp 3511175560 o scrivici sui nostri social.