Contattaci

081 740 0464

Lunedì - Sabato

08:30/20:30

Screening Mammario

Prevenzione alla Mammella Gratuito

Screening Mammario tramite ECOGRAFIA

A COSA SERVE:
efficace per identificare precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare i noduli, anche di piccole dimensioni, non ancora  percepibili al tatto.
 
CHI DEVE FARLA:
viene offerta gratuitamente dall’Asl ogni due anni a tutte le donne tra 50 e 69 anni.
 
COME:
è un esame che si svolge in piedi senza essere chiusi in apparecchi, dura pochi minuti ed è indolore.
 
QUANDO:
Nella Farmacia Ruggiero durante gli orari di apertura, collegandoci al sistema di prenotazione dell’Asl Napoli 1 possiamo indicarti gli orari e la struttura più comoda a Te.
 
COS’È LA MAMMOGRAFIA
La mammografia è un esame radiologico della mammella, efficace per identificare precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare i noduli, anche di piccole dimensioni, non ancora percepibili al tatto.

GLI ESAMI DI APPROFONDIMENTO
Una positività alle indagini diagnostiche non equivale a una diagnosi certa di cancro al seno, anche se indica una maggiore
probabilità di essere affette dalla patologia. Per questa ragione, in caso di un sospetto, al primo esame seguono ulteriori accertamenti diagnostici che, all’interno dei programmi organizzati di screening, vanno dall’esame clinico, all’esecuzione di dettagli radiografici, all’esame ecografico. A questi esami può far seguito una biopsia presso la propria ASL per valutare le caratteristiche delle eventuali cellule tumorali. Soltanto al completamento di questo percorso si ottiene la conferma della diagnosi e in caso di positività, si dà il via all’iter terapeutico nei Centri Specializzati individuati dalla ASL e facenti parte della Rete Oncologica Campana.
 
COS’È IL TUMORE DELLA MAMMELLA
Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne, tanto che rappresenta il 30% di tutte le neoplasie femminili (fonte: I numeri del cancro in Italia 2016 – Ministero della Salute). Nonostante negli ultimi decenni si sia registrato un costante aumento delle nuove diagnosi, lo screening, diagnosticando precocemente la malattia, permette di ridurre la mortalità.
Ad ulteriore tutela della salute, la Regione Campania attuerà un programma di indagine sul rischio eredo-familiare del tumore della
mammella attraverso l’analisi genetica.

Dal nostro Blog...

Blog

Dolore cronico e cervicalgia

Sono molte le persone, specialmente nel mondo occidentale, che soffrono di un dolore al collo e nuca impropriamente definito “cervicale”. Facciamo, allora, maggiore chiarezza insieme sul dolore cronico

vai all'articolo