Contattaci

081 740 0464

Lunedì - Sabato

08:30/20:30

Screening Colon Retto

Prevenzione Cancro Colon-Retto Gratuito

Screening Colon Retto

A COSA SERVE:
Consente di individuare eventuale tumore intestinale nella sua fase iniziale.

CHI DEVE FARLA:
Lo screening di prevenzione dei tumori del colon retto è rivolta a tutti gli assistiti, Uomini E Donne, della ASL Napoli 1 Centro, di età

compresa tra i 50 e i 74 anni compiuti, apparentemente in buona salute.

COME:
L’esame si effettua la domenica raccogliendo con la spatolina contenuta nel Kit distribuito gratuitamente dalla propria farmacia una piccolissima quantità di feci e poi inserendola nella provetta, che verrà riconsegnata in farmacia entro il lunedì sera agli assistiti viene offerto un test di I livello, consistente nella ricerca di sangue occulto nelle feci che, se con esito negativo, verrà ripetuto ogni due anni compiuti. In caso di positività al test di I livello, sarà fortemente consigliato l’esame endoscopico di II livello, ossia la colonscopia.

DOVE E QUANDO:
Nella Farmacia Ruggiero Chiaiano durante gli orari di apertura, collegandoci GRATUITAMENTE al sistema di prenotazione dell’Asl Napoli1 possiamo indicarti gli orari e la struttura più comoda a Te. Il sanguinamento non sempre indica la presenza di un tumore del colon-retto ma può essere anche sintomo di altre patologie (come emorroidi, ragadi, diverticoli o altro). Medici e personale qualificato sono disponibili a intervenire per affrontare il problema.

GLI ESAMI DI APPROFONDIMENTO
Nel caso di positività all’esame del sangue occulto nelle feci, i programmi di screening prevedono l’esecuzione di una colonscopia come esame di approfondimento. La colonscopia è gratuita se effettuata all’interno del percorso di screening organizzato nelle strutture della propria ASL. La colonscopia permette di esaminare l’intero colon retto. Oltre a essere un efficace strumento diagnostico, la colonscopia è anche uno strumento terapeutico. Nel caso venisse confermata la presenza di polipi, consente, infatti, di rimuoverli nel corso della stessa seduta.

Dal nostro Blog...

Blog

Dolore cronico e cervicalgia

Sono molte le persone, specialmente nel mondo occidentale, che soffrono di un dolore al collo e nuca impropriamente definito “cervicale”. Facciamo, allora, maggiore chiarezza insieme sul dolore cronico

vai all'articolo